Curiamo le malattie delle piante ornamentali
Siamo nemici naturali dei loro parassiti
Le nostre piante possono essere colpite da malattie, o meglio fitopatie, che ne compromettono la crescita e la sopravvivenza. C’è bisogno in questi casi di rivolgersi ad un professionista del verde e nei casi più complessi ad un fitopatologo, cioè ad un dottore delle piante.
I prodotti venduti come rimedio, di solito tuttofare, a volte non sono sufficienti a risolvere il problema, e anche lotta biologica spesso non si presta molto ad essere utilizzata in ambienti fortemente urbanizzati. Così anche i giardini e terrazzi più belli rischiano di trasformarsi in luoghi dall’apparenza insalubre e abbandonata.
Nei terrazzi e nei giardini ci si trova comunemente di fronte a differenti patologie:
- Fitopatie infettive delle piante, come muffa, oidio, fumaggine, peronospera o ticchiolatura.
- Fitopatie parassitare causate da piccoli animali nocivi come afidi, cocciniglie, mosche, lumache o bruchi.
- Fisiopatie causate da condizioni meteo, carenza di elementi nutritivi o trattamenti chimici non corretti.
Il servizio
Il nostro servizio ha lo scopo di intervenire sulle fitopatie delle piante ornamentali. Riduciamo i danni economici ed estetici causati dagli insetti, dai funghi, dalle lumache, da tantissimi altri parassiti delle piante.
L’individuazione delle malattie avviene principalmente tramite l’osservazione diretta, normalmente è sufficiente inviare un’accurata documentazione fotografica prima dell’intervento sul posto. Questo permette a Crocea la formulazione di un preventivo.
- I trattamenti possono essere chimici, biologici o meccanici. Scopo del trattamento è sempre quello di eliminare e inibire funghi, batteri, nematodi e virus. I prodotti possono essere distribuiti esternamente o internamente ai tessuti vegetali. Ci sono agenti chimici in grado di penetrare nei tessuti grazie alla dimensione ridotta delle loro molecole e che possono venire iniettati all’interno della pianta con una siringa.
- Il controllo biologico prevede invece l’utilizzo di un organismo vivente per controllare un altro organismo vivente. Per i giardini e i terrazzi in città, essendo luoghi inquinati questa ipotesi talvolta è difficilmente realizzabile.
- In casi difficili si può ricorrere all’eradicazione della pianta. Si possono togliere le piante infestate e tutto il terriccio infestato dal parassita, disinfettando i vasi. Segue il reimpianto con specie diverse o uguali, ma dotate di maggiore resistenza.
Solamente in rarissimi casi per l’individuazione di un agente patologico non è possibile formulare a vista una diagnosi certa. Per i virus, i batteri, i fitoplasmi e le rickettsie, nonché per alcuni funghi e batteri possono essere necessari accertamenti più complessi da far effettuare in laboratorio da un fitopatologo con esami istologici o isolamento in vitro.
Il giusto ambiente di crescita
Una pianta in salute possiede spesso le risorse per reagire a un infestazione, proprio per questo, ancora prima di effettuare un trattamento, si interviene modificando quelle condizioni che sono fonte di stress per la pianta. Per esempio la posizione rispetto al sole o al vento.
Solo in rari casi sono presenti vere e proprie invasioni biologiche di origine esotica, di fronte alle quali le nostre piante non sono preparate. Si pensi al punteruolo rosso per le palme, all’oziorrinco, un insetto che esce dalla terra di notte e mangia le foglie o al fungo che causa la grafiosi dell’olmo. Tutti questi parassiti sono giunti fin qui dall’Asia.
Anche i parassiti però hanno i loro antagonisti. Esiste un ecosistema grandioso e potente, ricco di batteri, funghi, virus e insetti indispensabili alla vita delle piante e in grado di fare fronte alle fitopatie, ma in tempi più lunghi di quelli di solito richiesti dai proprietari dei giardini.
Prevenzione
Prevenire significa attuare una profilassi adeguata e fare in modo che la malattia non ritorni o non insorga. Esempi di questo metodo sono la disinfettazione degli strumenti da taglio prima della potatura, la scelta per la pianta di una posizione consona alle sue esigenze e un irrigazione adeguata.
Una comprensione approfondita del ciclo della malattia, compresi i fattori climatici e altri fattori ambientali che influenzano la pianta, sono fondamentali per capire come tutelarne la salute. Moltissime malattie e fisiopatie sono causate esclusivamente da fattori abiotici, come gelo, pioggia, grandine.
Per conoscere i costi dei servizi vai nell’apposita pagina del sito, oppure richiedi un preventivo tramite mail, inviando un’accurata documentazione fotografica e specificando il numero delle piante da trattare.
Offiramo anche un servizio di diserbo chimico e non chimico per la lotta contro le erbe infestanti.
Se le tue piante sono sempre malate o desideri donare ad esse il giusto ambiente di crescita, rivolgiti a Ornus, la nostra azienda madre, che si occupa di progettazione giardini e di progettazione terrazzi.
Torna alla Home, oppure vai alla pagina Contatti per scriverci e avere maggiori informazioni sui nostri servizi di derattizzazione.
Consiglia ad un'amica/o con: